Specialità in vasetto

Ciocomel

Le Specialità in Vasetto

Una Delizia per il palato di tutti

Descrizione

E’ una delizia per il palato di tutti

Le nostre migliori mele, coltivate nei nostri frutteti di Alba, “capitale delle Langhe”, vengono raccolte al punto giusto di maturazione e lavorate dopo poche ore, per essere poi cotte con la sola aggiunta di biscotti amaretti, cacao e zucchero di canna.

E’ un classico dessert “a cucchiaio” per uno sfizioso fine pasto, si abbina anche perfettamente sulla panna cotta, sul gelato o nello yogurt.

Può essere utilizzato nell’impasto per i tortelli di zucca, o per altre deliziose ricette.

Il metodo di lavorazione a cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta dello zucchero e degli altri ingredienti.

E’ ottimo l’abbinamento sul pane appena tostato, oppure accompagnata ad un formaggio. Otteniamo una ricca e salutare colazione o merenda raffinata se degustato da solo!.

Pesche all'Amaretto

La pesca è il frutto dell’estate … e le pesche all’amaretto sono il dolce … di tutto l’anno …

E’ infatti una delizia per il palato di tutti questa tipica ricetta di Alba e delle Langhe.

Le nostre migliori pesche, coltivate nei nostri frutteti di Alba, “capitale delle Langhe”, vengono raccolte al punto giusto di maturazione e lavorate dopo poche ore, per essere poi cotte con la sola aggiunta di biscotti amaretti, cacao e zucchero di canna.

E’ un classico dessert “a cucchiaio” per uno sfizioso fine pasto, si abbina anche perfettamente sulla panna cotta, sul gelato o nello yogurt.

Il metodo di lavorazione a cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola.

E’ ottimo l’abbinamento sul pane appena tostato, “imbiancato” con burro di alpeggio.

Otteniamo una ricca e salutare colazione o merenda raffinata!Sono ottime da utilizzare come ripieno per le pesche al forno.

Albicocche all'Amaretto

Uno dei frutti con il maggior numero di consumatori, senza ogni dubbio grazie alla versatilità che vantano nei prodotti culinari. E’ proprio grazie a questo, che nel tempo si sono tramandate numerose ricette golose che esaltano il famoso frutto.

Gli ingredienti sono semplici ma di primissima qualità: Albicocche Fresche selezionate a mano nella nostra azienda, unite a zucchero di canna e amaretti, nient’altro. In questa maniera potete gustare le Albicocche in tutto il periodo dell’anno, in una versione nuova e sublime, da provare! Nei nostri frutteti di Alba, nelle Langhe, raccogliamo al punto giusto di maturazione le albicocche che vengono lavorate dopo poche ore, e cotte con la sola aggiunta di zucchero di canna per ottenere una confettura completamente naturale nel rispetto della tradizione piemontese.Il metodo di lavorazione a “cielo aperto” è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta. La frutta infatti dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta dello zucchero di canna.Otteniamo così un prodotto che esalta il sapore del frutto utilizzato e con le caratteristiche artigianali che solo le nostre mamme possono eguagliare.Per la produzione di 100 grammi di dessert vengono utilizzati 120 grammi di succose albicocche fresche.E’ ottimo l’abbinamento sul pane appena tostato, “imbiancato” con burro di alpeggio. Otteniamo una ricca e salutare colazione o merenda raffinata!

Cognà all'Albese

La Cögnà all’albese può essere impropriamente definita una mostarda d’uva piemontese, è un’antica ricetta tipica di Alba e delle Langhe preparata dalle massaie del tempo per superare le particolari condizioni di necessità della stagione invernale.

Gli ingredienti venivano infatti reperiti tradizionalmente dopo la raccolta della frutta. Quindi gli ultimi grappoli di uva, le mele rimaste da raccogliere sugli alberi, così come le pere e le mele cotogne venivano fatte cuocere con le noci e le nocciole altra frutta tipica di Alba e delle Langhe.

Questa salsa veniva preparata per essere degustata nella stagione invernale con la polenta, altro piatto tipico della tradizione piemontese.

Può essere degustata oltre che sul pane per una sostanziosa merenda, anche sui bolliti.Sui formaggi viene esaltato il sapore ed è sicuramente uno dei migliori abbinamenti alla stessa.

E’ particolare la degustazione della Cognà con formaggi stagionati.

Abbinamenti più fantasiosi ma di sicuro effetto sono con un gelato alla vaniglia o su una fresca granita.

Tomini al Tartufo

Dalla migliore tradizione di Alba e delle Langhe, proponiamo questo prodotto estremamente classico ma stuzzicante.

 

Il tomino da noi stagionato e prodotto con latte vaccino, viene conservato con olio di oliva insaporito con tartufo.

 

Può essere uno stuzzicante aperitivo di gran gusto o un delizioso fine pasto.Si esalta se grattugiato sulla pasta.

 

 

Tomini al Peperoncino

Il tomino con un pizzico di peperoncino, l’ideale per assaporare um formaggio leggermente piccante.

 

Stagioniamo personalmente i tomini prodotto con latte vaccino e li conserviamo con olio di oliva che va ad esaltare la materia prima e peperoncino.

 

Può essere uno stuzzicante aperitivo di gran gusto o un delizioso fine pasto.

La Tradizione Italiana di sempre